La diga di Molare

Vi proponiamo un trekking avventuroso adatto a persone che hanno già esperienza escursionistica che parte da Albareto e che conduce alla diga di Molare.

Inaugurato nel 2015, permette di passeggiare tra le verdeggianti colline dell’Orba, costeggiare il torrente in corrispondenza delle località Isola Lunga e Marciazza. Dopo aver proseguito risalendo la valle per il versante occidentale si raggiunge Bric Zerbino e da lì la diga principale di quel lago che oggi non esiste più.

In questo luogo tra le alte fronde svetta imponente la vecchia diga, un colosso di quarantasette metri testimone inerte di un antico ricordo. Era il 13 agosto del 1935 quando il crollo della diga secondaria dell’allora lago di Ortiglieto provocò vittime e devastazione (per approfondimenti qui ).

Il sentiero sopra descritto ha una lunghezza di circa sette chilometri, percorribile in poco più di tre ore. Per gli escursionisti meno esperti è possibile intraprendere un percorso alternativo della durata di mezz’ora circa. Il punto di partenza si trova sulla strada provinciale che da Molare porta ad Olbicella (S.P. n. 207), qualche centinaia di metri a valle rispetto alla diga di più recente costruzione e attualmente in funzione. (ulteriori dettagli sul sentiero disponibili qui )

Si ringrazia Paolo Alpa per la foto e le informazioni sul sentiero.

Articoli correlati

Cosa fare a Gavi

Cosa fare a Gavi

Da qualunque direzione di arrivi a Gavi, comune Bandiera arancione del Touring Club, ci si imbatte...

Novi Ligure: cosa vedere

Novi Ligure: cosa vedere

Se vi trovate a passeggiare per il centro storico di Novi Ligure ecco 10 imperdibili cose da...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This