Il Parco Naturale dell’Alta Val Borbera

La Regione Piemonte, il 13 marzo 2019 ha istituito il Parco Naturale dell’Alta Val Borbera con una la nuova legge che riconosce 10mila ettari di nuove aree protette, fra cui, in provincia di Alessandria, il Parco naturale Alta val Borbera e della relativa area contigua di Carrega Ligure sui territori della Zona speciale di conservazione del Massiccio dell’Antola, Monte Carmo e Monte Legnà.

Il nuovo Parco Naturale dell’Alta Val Borbera è stato affidato all’Ente di gestione delle aree protette dell’Appennino piemontese, che gestisce già la ZSC coincidente territorialmente e che avrà un’estensione di 3432 ettari.


Nella foto by fra.pisacco, le rovine del castello dei Malaspina Fieschi Doria a Carrega Ligure, dove risultano conservati la torre rotonda attorniata da un muro circolare con camminamento. Addossato alla torre vi è un corpo rettangolare formato da due vani, di cui uno conserva ancora il soffitto.


Per scoprire il territorio del Distretto del Novese, suggeriamo di scaricare gratuitamente la app Visit Distretto del Novese

Articoli correlati

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This