Il percorso smeraldo lungo il Gorzente

Lo potremmo definire il sentiero dell’acqua che corre prima lungo i laghi della Lavagnina, poi segue le acque smeraldine del Gorzente, fino a giungere la Chiesetta in località Valico degli Eremiti.

La partenza dell’ itinerario è posta in prossimità della casa del custode della diga e segue la stradina che costeggia il Lago Inferiore della Lavagnina per poi raggiungere il Lago Superiore. Qui il sentiero si restringe,  e, lasciata sulla sinistra la cascina Iselle, si arriva ad un’area attrezzata dove si può fare una sosta.

Proseguendo il percorso  all’ombra dei boschetti salice bianco si arriva ad una zona un po’ scoscesa (!!!attenzione!!!)  proseguendo si continua a risalire il Gorzente, dove il colore delle rocce ben contrasta con le acque color smeraldo (impossibile resistere dallo scattare una foto ricordo!).

Dalla confluenza del Rio Eremiti con il  Gorzente un sentiero conduce fino al Valico degli Eremiti (mt. 559).

Per i dettagli tecnici e tempistiche cliccate qui

Articoli correlati

La big bench di Bosio

Il 2019 ha portato un nuovo belvedere nel Basso Piemonte, a Bosio, precisamente dal 24 agosto, l'...

Il Giro di Santa Barbara

Ad Arquata Scrivia sono diverse le escursioni che portano a scoprire luoghi incantevoli come il...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂