I risultati 2020 del Distretto del Novese e le previsioni 2021

Mercoledì 24 marzo 2021, si è riunito on line il Tavolo dei Sindaci del Distretto del Novese, per l’occasione sono stati presentati i risultati raggiunti dal Distretto del Novese durante il 2020, il rendiconto e i progetti in corso o previsti per il prossimo futuro. Il Distretto del Novese ha incassato la piena soddisfazione da parte dei Sindaci.

Il Distretto del Novese, in ambito web e social negli anni, si è via via collocato quale polo collettore di informazioni turistiche, enogastronomiche e culturali, divenendo un hot spot per chi vuole organizzare la “gita fuori porta” (in particolare per chi proviene dai bacini di Torino, Milano e Genova).

I risultati della comunicazione digitale 2020

Il monitoraggio costante e l’analisi dei dati legati al proprio pubblico hanno permesso, anche nel difficile 2020, di continuare a offrire un servizio di comunicazione digitale costante ed efficiente nei 365 giorni che ha fatto registrare:

  • oltre 900 post nei canali social
  • 9534 fan sulla pagina di Facebook al 31-12-2020 (+11% del 2019)
  • sfiorate 3.000.000 di impressions sul totale annuo dei post Facebook
  • oltre 80.000 interazioni tra commenti, like, condivisioni

In ambito web si è avviato un lavoro che continuerà anche nel 2021 di ottimizzazione dei contenuti del sito www.distrettonovese.it al fine di guadagnare posizioni nella graduatoria dei motori di ricerca.

I progetti in corso e in cantiere

Tra i progetti protagonisti del 2020 c’è stato senza dubbio Visit Distretto del Novese (VisitDN) un vero “assistente di viaggio” flessibile e potente, facile e completo. In Visit DN viene completamente ribaltato il concetto di accessibilità: l’utilizzo del carattere tipografico (Easy Reading) che permette una facile lettura ai DSA, l’implementazione del sistema vocale Google che racconta i luoghi a chi ha difficoltà di vista e inoltre rappresenta l’audioguida del futuro. Visit DN è un’App che contiene al suo interno tutte le informazioni utili al turista o a chi risiede nel territorio per vivere i luoghi attraverso un’esperienza semplice e innovativa. 150 luoghi accessibili e facilmente raggiungibili in un territorio di circa 500 km2. Inoltre come ha sottolineato il Presidente del Distretto del Novese, il sindaco di Novi Ligure, Gian Paolo CabellaQuesto progetto può vantare, in pochi mesi dal suo avvio, di essere riuscito ad ottenere 5000 euro, da impiegarsi per gli futuri sviluppi 2021” (3500 euro corrispondenti al premio Piemonte Innovazione 2020 assegnato da Anci Piemonte e 1500 euro ottenuti dal Consiglio Regionale del Piemonte per l’utilizzo sul sito del distretto del Novese e sulla app di un carattere tipografico che supera le barriere di lettura anche per chi è dislessico).

Il Distretto del Novese, sta continuando incessantemente la sua opera di valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, lavorando sia su azioni di digital marketing in ambito territoriale: visual, canali (web, newsletter e social), S.E.O. che di marketing off line con alcune campagne di promozione attraverso le più prestigiose riviste di turismo.

Tra i progetti in attuazione anche l’ambito legato alla formazione gioca un ruolo importante, con la collaborazione oramai consolidata negli anni con il Master di Turismo promosso da UPO, e ancora diversi stage e tirocini universitari.

Per il 2021, sono stati diversi gli step illustrati ai Sindaci, tra cui:

  • potenziare la conoscenza della destinazione “Distretto del Novese” (off line e on line)
  • implementare nuovi task del progetto VISIT DN
  • avviare il canale Telegram del Distretto del Novese dedicato al digital marketing
  • consolidare la comunicazione digitale del Distretto del Novese

L’assemblea ha sottolineato la soddisfazione per il lavoro svolto dal Distretto del Novese, poi ratificata con l’approvazione all’unanimità del documento progettuale 2021.

Le previsioni della comunicazione digitale 2021

La seduta si è conclusa con l’illustrazione degli obiettivi 2021 per la comunicazione digitale:

  • superare quota 10.000 fan della pagina Facebook
  • superare quota 1000 Follower su Instagram
  • oltrepassare le 3.000.000 di impressions sul totale annuo dei post Facebook
  • raggiungere quota 90.000 interazioni

Non resta che attendere il 31 dicembre per verificare se le aspettative saranno rispettate, visto che i dati del primo trimestre lasciano bel sperare!

I risultati 2020 del Distretto del Novese e le previsioni 2021

I risultati 2020 del Distretto del Novese e le previsioni 2021

Articoli correlati

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This