Giro d’Italia 2019: omaggio ai Campionissimi

Ufficializzato il 31 di ottobre 2018, il percorso del Giro d’Italia 2019, la corsa maschile di ciclismo su strada,  istituita nel 1909 e organizzata fin dalla sua istituzione  dalla Gazzetta dello Sport. Sarà un Giro dedicato al Bel Paese con omaggio ai suoi simboli e ai Campionissimi. L’edizione 2019 partirà da Bologna l’11 maggio per concludersi, 21 tappe dopo a Verona, il 2 giugno.

In questo 102° Giro, il principale omaggio ai Campionissimi  sarà la tappa del 22 maggio (11° giornata), che partirà da Carpi e arriverà dopo 206 km a Novi Ligure interessando il territorio del basso Piemonte, da Tortona a Rivalta Scrivia e poi Pozzolo Formigaro, fino alla volata finale nella città dei Campionissimi, nell’anno in cui per Fausto Coppi, ricorre l’anniversario dei 100 anni dalla sua nascita e per Costante Girardengo, i 100 anni dalla sua prima vittoria del Giro d’Italia.  

Il percorso della tappa Carpi-Novi Ligure ((foto by giroditalia.it)

Il percorso della tappa Carpi-Novi Ligure ((foto by giroditalia.it)

L'altimetria della tappa Carpi-Novi Ligure ((foto by giroditalia.it)

L’altimetria della tappa Carpi-Novi Ligure ((foto by giroditalia.it)

Articoli correlati

Pasquetta al Montebore

Pasquetta al Montebore

Torna l'attesissimo appuntamento del lunedì dopo Pasqua con la  Pasquetta al Montebore, una...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This