Ceci tra storia, curiosità e cucina

Il cece è il seme della leguminosa Cicer arietinum e viene coltivato nell’area mediterranea da tempi immemorabili.

Romani pare avessero l’abitudine di dare il cognome alle famiglie nobili avvalendosi dei legumi: gens Fabia, dalle fave; i Lentuli, dalle lenticchie; i Pisoni, dai piselli. Così è capitato anche alla famiglia del celebre oratore Marco Tullio Cicerone, il quale aveva un antenato con una verruca a forma di cece (“cicer”) sul nasoda qui quel cognome!

ceci furono inconsapevolmente una trappola mortale per i Francesi durante la rivolta dei Vespri siciliani: per individuare i Francesi travestiti in fuga, i rivoltosi costringevano gli sconosciuti a pronunciare la parola “ciceri” e chi non riusciva a evitare l’accento sulla “i” finale veniva passato per le armi.

Nella nostra storia gastronomica, ecco che i ceci di Merella  inseriti tra i PAT (prodotti agricoli tradizionali) della Regione Piemonte e tra i prodotti De.Co. (Denominazione Comunale di Novi Ligure).

Ogni anno l’ultimo fine settimana di agosto o il primo di settembre,  in occasione della Festa patronale di N.S. della Guardia, c’è il tradizionale appuntamento il località Merella a Novi Ligure per gustare i ceci del territorio. L’edizione 2022 della sagra dei ceci si svolgerà dal 26 al 28 agosto.

Per conoscere le ricette dei ceci cliccate qui

Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera

Calendario eventi



Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

Articoli correlati

Pasquetta al Montebore

Pasquetta al Montebore

Torna l'attesissimo appuntamento del lunedì dopo Pasqua con la  Pasquetta al Montebore, una...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This