• Il 2 gennaio 2020, nel 60° anniversario della scomparsa del Campionissimo: Fausto Coppi, il suo paese natale Castellania, al mattino e Novi Ligure con il Museo dei Campionissimi, al pomeriggio, rendono omaggio al grande ciclista italiano di tutti i tempi, un mito mai dimenticato!

Si inizia alle 10.30 nella chiesetta di Castellania Coppi, in provincia di Alessandria dove verrà celebrata la messa in suffragio di Fausto Coppi, a cui seguirà la consegna del premio giornalistico “Welcome Castellania 2020″. Quest’anno i premiati saranno: Philippe MAERTENS (Belgio) Giornalista sportivo, Salvatore LOMBARDO (Francia) Giornalista e Scrittore e Valentino SCIOTTI (Italia) Imprenditore e grande appassionato di ciclismo 

In questa giornata Casa Coppi  effettuerà un’apertura straordinaria per tutta la giornata a partire dalle 9:30 con orario continuato.

Nel pomeriggio a Novi Ligure  alle ore 16:00 al Museo dei Campionissimi inaugurazione della mostra dedicata all’Alfa Romeo Matta AR 52, l’ammiraglia che accompagnò la Nazionale italiana e l’Airone nel trionfale Tour de France del 1952. In esposizione oltre al mitico fuori strada e una serie di fotografie e pannelli che ne raccontano la storia.

La Vettura  resterà al Museo dei Campionissimi fino a marzo 2020. Prestito della vettura concesso dal registro storico Alfa Romeo Matta.