Seneca diceva: La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità.”

 

Bisogna essere bravi a cogliere le opportunità e per chi vuole affacciarsi al mondo del turismo è on line sul sito dell’Università del Piemonte Orientale la terza edizione del Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica che quest’anno vede coinvolto il Distretto del Novese attivamente.

Il master  ha due indirizzi: quello turistico e quello di impresa ed ha come obiettivo quello di formare persone dotate delle conoscenze e delle competenze necessarie per gestire imprese turistiche e quindi di lavorare presso tour operator o altre organizzazioni ed enti del settore, e  svolgere attività di consulenza sul territorio e per le pubbliche amministrazioni.

Il corso è strutturato con una forte attenzione a competenze e capacità necessarie per lavorare nel settore turistico: comunicazione, ascolto, analisi, verifica di ipotesi, capacità decisionale, conoscenza dei meccanismi di cambiamento organizzativo, soddisfazione del cliente e vendita. A queste si vanno ad aggiungere le conoscenze legate al funzionamento dei mercati, alle caratteristiche dei prodotti, alle sfide per le imprese e per gli operatori, alle opportunità e ai rischi, alle strategie tipiche, ai problemi nella gestione del personale. Il master oltre agli aspetti più tradizionali prevede uno spazio dedicato a temi di carattere cognitivi, psicologici , una forte attenzione alla comunicazione e alla narrazione.

Le lezioni possono essere seguite a distanza, on line, o in presenza.

La fondazione Solidal onlus, anche quest’anno, offre un contributo per borse di studio per gli studenti del master.

Il Master è organizzato dall’Università del Piemonte Orientale e da Alexala, Agenzia di Promozione Turistica della Provincia di Alessandria in collaborazione con Azienda Agricola San Martino, Nova coop, Distretto del Novese.

Quale sarà il contributo del Distretto del Novese?

Da quest’anno parteciperemo attivamente sia alla fase di progettazione che a quella di promozione e valorizzazione del master, per gli aspetti legati alla didattica, porteremo in aula le competenze legate al marketing territoriale e andremo a creare con i partecipanti al master lezioni itineranti presso le strutture legate all’ospitalità, all’artigianato e al turismo. Ospiteremo  gli studenti in stage per mostrare le  attività di promozione del turismo applicate dal Distretto del Novese

Durata master e iscrizione

Il master dura un anno con avvio  a gennaio 2019 e conclusione entro dicembre 2019.

La domanda di ammissione deve essere inviata per e-mail all’indirizzo master.tur@uniupo.it insieme ad un curriculum vitae e a una lettera di motivazione. Il Direttore del Master, valutato il cv, la lettera ed eventualmente dopo un colloquio, dispone il nullaosta per l’iscrizione e lo comunica al candidato e alla segreteria. La richiesta del candidato, attraverso mail, deve pervenire entro le ore 16.00 dell’ 11 gennaio 2019. La mail di risposta conterrà il nullaosta e le informazioni per procedere con l’iscrizione.

Il direttore del master è il professor Marco Novarese (Per informazioni: marco.novarese@uniupo.it)