12/10/2017

Il Distretto del Novese al TTG Incontri di Rimini

Nel secondo fine settimana di ottobre, a Rimini, nuova edizione del TTG Incontri, è la più importante fiera del turismo b2b in Italia, quest'anno giunta alla sua 54° edizione.

Si svolge ogni anno a ottobre e, con oltre 60.000 presenze, è rappresenta l’evento clou dell’anno per il settore del turismo. Nei padiglioni ogni anno tutta l’industria dei viaggi nazionale e internazionale si riunisce per contrattare, fare networking, attivare nuovi business, confrontarsi, trovare nuove idee. Oltre 130 le destinazioni rappresentate, 4 le aree tematiche: Global Village, The World, Europa e Italia. Quest’ultima area rappresenta la più grande piazza di contrattazione al mondo del prodotto turistico italiano.

All'interno dello spazio dedicato all'Italia, per il terzo anno, sarà presente il Distretto del Novese nel padiglione A7 stand 024.

TTG 2017

Cosa porterà il Distretto del Novese a Rimini?

Da una parte il basso Piemonte come destinazione turistica e dall'altra la capacità che il Distretto del Novese in questi anni sta consolidando della messa in rete di tutte le eccellenze del territorio, una visione d'insieme che va a legare le attività economiche con le peculiarità architettoniche, enogastronomiche e artigianali del Novese e Alto Monferrato.

La partecipazione al TTG Incontri 2017, è un ottima opportunità per valorizzare il territorio, da un lato per nuovi contatti con bayer, dall'altro per raccontare agli "addetti ai lavori" la strategia  “non convenzionale” per valorizzare il territorio del Distretto del Novese. 

Trasformare il territorio in meta turistica non è semplice, richiede impegno e tempo per costruire una reputazione come “destinazione”, capace di fare da volano con il passaparola di visitatori. Per farlo il Distretto del Novese, ha scelto di puntare principalmente sul web e sui social che permettono anche alle piccole realtà di intercettare pubblici anche lontani senza impegnare importanti risorse economiche che invece sono necessarie per le campagne promozionali tradizionali.

Svelare una leggenda, un piatto tipico, una curiosità diventa il pretesto per far correre per chilometri e chilometri una notizia che porta con sé anche qualcosa di più, l’essenza stessa del territorio.

Come è successo molte volte in questi mesi questo giro del mondo di parole fa sì che le persone vengano spinte a scoprire proprio quella parte del Piemonte "inaspettato".

Alcune ricerche dimostrano come investendo in brand advocacy “esperienza autentica” si ottengono alla lunga vantaggi maggiori che con l’utilizzo di annunci pubblicitari.

Ecco che allora per far scoprire il Piemonte inaspettato occorre saper “fare rete”. La condivisione di conoscenza e professionalità sono un'arma potente, capace di superare barriere e ostacoli, ponendo come obiettivo primario per la crescita del territorio. Il Distretto del Novese agisce in quest’ottica, lavorando sulla propria capacità di aggregare e valorizzare tante realtà diverse in un unico grande racconto fatto di storia, tradizione, enogastronomia ed eventi. 

Newsletter

Per iscriverti alla nostra newsletter č sufficiente inserire la tua email nel campo sottostante.

Storie di Bici e dintorini itinerari