06/09/2015

Voltaggio: Pinacoteca dei Cappucini

 La Pinacoteca dei Cappuccini di Voltaggio (Via Provinciale, 1 - 15060 VOLTAGGIO) offre una collezione di primissimo piano, composta da dipinti di arte sacra custodite nella Chiesa e nel Convento Cappuccino della cittadina di Voltaggio al confine tra Liguria e Piemonte. 

Opere che vanno dal XV al XVIII secolo di autori liguri, piemontesi e lombardi quali Luca Cambiaso, Domenico Fiasella, Sinibaldo Scorza, Bernardo Strozzi, Agostino Bombelli, Paolo Pagani.
Domenica e festivi : 15.30-18.30 (apertura da maggio a settembre)
Visita guidata su prenotazione per gruppi  euro 5 (minimo 10 persone)
Ingresso libero ad offerta
 pinacoteca voltaggioIngresso gratuito per minori 18, religiosi, disabili e accompagnatori, residenti e soci
 
Info:
347 4608672 (Associazione L'Arcangelo)
 
Come arrivare:
da Genova: autostrada A7 uscita Busalla per Voltaggio
da Milano: autostrada A7 uscita Serravalle S. - Gavi - Voltaggio
da Torino-Alessandria: autostrada A21 - Tortona
A7 uscita Serravalle S. - Gavi - Voltaggio
 

AVVISO:

PINACOTECA sarà aperta sabato 15 e domenica 16 agosto 2015 dalle  15.30 alle 18.30


Calendario Eventi 2015
Domenica 24 Maggio - Una Rosa per S.Rita 2015
Ore 17: S.Messa celebrata da Padre Renato Brenz Verca
Benedizione delle Rose, Merenda in giardino
Domenica 7 Giugno - Festival Echos 2015
ore 17.00 Concerto SMETANA TRIO (Repubblica Ceca)
Jitka Čechová, pianoforte Jiří Vodička, violino Jan Páleníček, violoncello
Per l’occasione , alle ore 15.30, visita guidata dell’Oratorio di San Giovanni Battista ed, al termine del concerto, della Pinacoteca
Alle 17.00, concerto nel Convento e Quadreria dei Frati Cappuccini a Voltaggio con uno dei più importanti trii d’Europa, lo Smetana Trio.
Echos approda a Voltaggio per un concerto molto atteso. Lo Smetana Trio - formato dal violinista Jiri Vodicka, dal violoncellista Jan Palenicek e dalla pianista Jitka Cechova - fu fondato nel 1934 dal leggendario pianista ceco Josef Palenicek: oggi è considerato uno dei più importanti ensemble europei. È regolarmente invitato nei festival più importanti, sia nella Repubblica Ceca (Prague Spring, Maggio Janáček, Concentus Moraviae) che all'estero, in tutta Europa e in Giappone, Brasile, Stati Uniti, Canada, Corea del Sud. Ha realizzato moltissimi CD, ricevendo prestigiosi riconoscimenti dalle riviste francesi “Diapason” e “Le Monde de la Musique” e dall’inglese BBC Music Magazine. La loro incisione con opere di Dvořák (Supraphon 2006) ha ricevuto il BBC Music Magazine Award Camera e il Diapason D'Or. 
Il programma che proporranno è quasi interamente dedicato alla musica del loro Paese, della quale sono indiscussi interpreti. Dopo il celebre Trio “All’Ongarese” di Haydn, eseguiranno infatti il Trio in Do maggiore di Martinu e il Trio op. 15 di Smetana, opera che rappresenta una confessione intima perché scritta del compositore in seguito alla morte, a soli quattro anni, della figlia.
In occasione del concerto, alle 15.30 si terrà una visita guidata dell’Oratorio di San Giovanni Battista a cura della Confraternita di Santa Maria del Suffragio; al termine del concerto sarà inoltre possibile effettuare una visita guidata della Pinacoteca a cura dell’Associazione Onlus L’Arcangelo.
Echos 2015 è realizzato in collaborazione con Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRAL, Camera di Commercio di Alessandria, Provincia di Alessandria e, per questo concerto, con il Comune di Voltaggio e con L’Arcangelo Associazione Onlus Pinacoteca Voltaggio. 
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. 
Venerdì 24 Luglio - Rassegna Concertistica e Masterclass “Voltaggio Classica 2015” 
Nella serata di venerdì 24 luglio, alle ore 21, si esibirà il quartetto di clarinetti composto da Silvia Manfredi , Giulia Magnanego, Eleonora De Lapi e Giorgia Mammi
Il concerto è tenuto nell'ambito di "Voltaggio Classica 2015", rassegna concertistica e masterclass 6.a edizione .
Ingresso ad offerta per restauri e manutenzioni del convento.
Lunedì 10 Agosto - Voltaggio In JAZZ 2015
Nel Chiostro del Convento dei Frati Cappuccini - Pinacoteca di Voltaggio, alle ore 21.00 si esibiranno  BETTY & THE SWINGERS. Gruppo di recentissima formazione che nasce dall ‘unione di musicisti che operano nel panorama jazzistico genovese ormai da molti anni. Particolarmente consolidata la collaborazione della sezione ritmica - basso Stefano Ferrero e batteria Uriel Kunhreich - con la cantante Betty Ilariucci; musicisti tutti che, tra gli altri, nell ‘ultimo ventennio hanno fatto parte del gruppo storico "Dany Lamberti j.g.". La formazione migliora notevolmente con l’aggiunta del versatile pianista Roberto Logli e del raffinato sassofonista Mauro Caligaris che ne impreziosiscono il risultato, curando gli arrangiamenti. La scelta coraggiosa del repertorio prevede brani - eseguiti con o senza strumento a fiato - la cui atmosfera riporta talvolta al di fuori del jazz classico, spesso brani più leggeri e di più facile ascolto, ma sapientemente rivisitati in chiave jazz, accontentando quindi un ventaglio più ampio di pubblico, senza perdere il piacere di gustare sonorità dalle più sofisticate armonie jazz, sia da parte di chi ascolta che da parte degli esecutori.
Ingresso libero ad offerta per la manutenzione del Convento
In caso di maltempo il concerto si svolgerà all'interno.
L'evento è organizzato in collaborazione con Beni Culturali Cappuccini Genova, Comune di Voltaggio, Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte, Provincia di Alessandria, Fondazione Cassa Risparmio di Alessandria, Viscol Spa a socio unico.
voltaggio jazz
Venerdì 21 Agosto - La Notte Bianca dell’Arte
Ore 21-23.00 Apertura serale straordinaria Pinacoteca con visita guidata alle ore 20.30 (gradita la prenotazione). A seguire alle ore 21.30  Recital Pianistico di Alessandro Marano: Virtuosismi romanitici (Concerto inserito tra le Settimane Musicali Internazionali a cura dell' Associazione Musica&Cultura Pentagramma)

 

La manifestazione è realizzata in collaborazione con Beni Culturali Cappuccini Genova, Comune di Voltaggio, Presidenza Consiglio Regionale Piemonte, Fondazione Cassa Risparmio Alessandria, Viscol Spa
Ingresso libero ad offerta
notte bianca 2015

 

Domenica 20 Settembre - Festa del Padre Santo 2015 
Ore 17.00 : S.Messa celebrata da Padre Luca Simoncini
Natale : mostra “L’Arte dei Presepi 2015” dal 20/12/2015 al 10/01/2016
Gli eventi sono organizzati da L'Arcangelo Associazione Onlus Pinacoteca Voltaggio in collaborazione con Beni Culturali Cappuccini Genova, Comune di Voltaggio, Presidenza del Consiglio Regionale Piemonte, Fondazione Cassa Risparmio Alessandria, Provincia di Alessandria, Viscol Spa 

Newsletter

Per iscriverti alla nostra newsletter sufficiente inserire la tua email nel campo sottostante.

itinerari