05/12/2014

Dolci terre di Novi 2014

 

Clicca qui per il programma dell'edizione di quest'anno

Da venerdì 5 a lunedì 8 Dicembre 2014 l'amministrazione comunale di Novi Ligure, nel Centro fieristico di viale dei Campionissimi, organizza per il 19° anno consecutivo la rassegna enogastronomica delle eccellenze del territorio.

Quest'anno i due padiglioni saranno allestiti con i percorsi de DOLCI TERRE 2014l gusto. L'inaugurazione si svolgerà venerdì 5 alle ore 17.00.
I visitatori potranno seguire sei percorsi del gusto che proporranno il meglio delle diverse produzioni agroalimentari. I prodotti sono raggruppati in categorie omogenee: presìdi Slow Food, formaggi e salumi, prodotti della terra, dolci, vini e distillati, pastifici.
Naturalmente non mancheranno i prodotti tipici del territorio con il Mercato delle Dolci Terre, prestigiosa rassegna di oltre cento bancarelle organizzata in collaborazione con le Associazioni dei settori agricolo, artigianale e commerciale.
 
Tutti i giorni sarà proposta la focaccia novese preparata dall’Associazione Panificatori del Novese con farine di grani locali. Spazio anche alla farinata, a cura dei produttori del Novese, mentre nel centro degustazioni si potranno gustare piatti tipici regionali a cura dello chef Davide Ghezzi. Uno spazio del centro fieristico sarà dedicato al Bar-Cioccolateria, a cura della Pasticceria “La Pieve”. Nei quattro giorni della rassegna saranno presenti anche le aziende Bodrato Cioccolato, Campari, Novi Elah Dufour e Pernigotti che proporranno deliziose degustazioni, mentre al ristorante “Bunet”, adiacente al centro fieristico, si potranno gustare gli speciali menù della tradizione novese (prenotazioni al numero 0143 79314).

Non poteva mancare l’Enoteca, gestita dalla delegazione di Alessandria della F.I.S.A.R, con la partecipazione del Consorzio Tutela del Gavi; tra i vini presenti, i vincitori del “Premio Marengo Doc”, concorso enologico organizzato dalla Camera di Commercio in collaborazione con la Provincia di Alessandria.

Un’altra novità sono i Laboratori del Gusto, a cura della Condotta Slow Food Gavi Ovada, che si terranno presso il Museo dei Campionissimi. Due gli appuntamenti in programma: sabato 6 dicembre (ore 18) “I passiti della Val Bagnario incontrano i formaggi erborinati”, a cura di Alberto Mallarino e Giovanni Norese (costo €15); lunedì 8 (ore 17) “Mani in pasta”, laboratorio per il Terra Madre Day con preparazione e degustazione di paste tipiche novesi. Dirigono Anna Rivera (Agriturismo Lo Casale) e Agata Marchesotti (Agriturismo Vallenostra), cuoche delle osterie Slow Food (costo €10). Le prenotazioni si possono effettuare presso la cassa del Centro Fieristico o telefonicamente all’ufficio IAT (Informazione e Accoglienza Turistica) tel. 014372585

Durante la kermesse del gusto sono in programma tanti eventi collaterali ed un convegno, organizzato dall’Associazione Liberi Professionisti sulla coltivazione della frutta a guscio in Piemonte, che si terrà al Museo dei Campionissimi il 6 dicembre alle ore 10,30.

 

 
A partire dalle 21.00 di sabato 6 dicembre appuntamento con la Notte Bianca nel centro storico con coro Gospel, Corali e negozi aperti.
RASSEGNA CON INGRESSO LIBERO
Inaugurazione: VENERDì 5 dicembre ore 17
Orario di apertura:
VENERDì 17-21,
SABATO 10-23
DOMENICA E LUNEDì 10–21

Ampio parcheggio
di fronte al centro fieristico

Per informazioni:
Ufficio Turismo 0143 772259- 3346854057
Ufficio Relazioni con il Pubblico 0143 772277
IAT tel 0143 72585
 
 

Sponsor della manifestazione sono la Banca Popolare di Sondrio e Iper Supermercati.

NOVITA' 2014, abbinato a Dolci Terre 2014, pacchetti turistici con formula giornaliera o per il weekend, creati dal Distretto del Novese in collaborazione con il Tour operator di Torino “Oneiros Incoming by Il Mondo in Valigia!

Per il ponte dell’Immacolata scegli Novi e le Dolci terre!” valido dal 6 all'8 dicembre.
Il tour giornaliero, sfrutta la comodità della linea ferroviaria To-Ge che collega Novi dal capoluogo piemontese in 90 minuti (il tempo di una partita di pallone!) e in meno di un ora da Genova e Asti.
Il visitatore, che aiuta Novi Ligure ad abbattere la CO2 (Novi Ligure partecipa al taglio del 20% della CO2 entro il 2020), riceve numerosi benefit: verrà accolto alla stazione e accompagnato con una breve passeggiata al centro fieristico dove verrà offerto un voucher valido per una degustazione di focaccia calda novese appena sfornata accompagnato da un calice di Gavi Docg.
Potra’ visitare il museo dei campionissimi con un biglietto a costo ridotto e nel pomeriggio potrà partecipare al tour del centro storico tra i presepi e i palazzi dipinti al costo simbolico di 1 euro a persona.

Inoltre, in EDIZIONE LIMITATA i visitatori potranno scegliere di acquistare, come “cadeau di Natale”, le cassette di Dolci Terre, confezionate con i prodotti De.Co. del Paniere del Distretto del Novese (disponibili SOLO per chi aderirà all’iniziativa inviando una mail entro e non oltre il 30/11/2014).
 
Da sabato 6 a lunedì 8 dicembre prenderà vita la terrazza DolciTerre a cura del Distretto del Novese, un luogo dove blogger, web magazine, giornalisti e addetti ai lavori potranno conoscere i prodotti “Made in Distretto del Novese”.
Il particolare Sabato 6 dicembre avra' luogo presso la terrazza Dolci Terre il Salotto dei Saperi e dei Sapori c/o la Terrazza Dolci Terre
Programma

Prima sessione “Il salotto dei Saperi” ore 10.30-11.30
Rocchino Muliere: Sindaco della Città di Novi Ligure: Saluti dell’amministrazione comunale
Barbara Gramolotti per il Distretto del Novese : " Come un gioco di squadra può valorizzare il territorio partendo dal web"
Stefano Balbo per theTconcept.com: “La crescita del territorio passa per il web”
Mario Antonaci per TorinoNightLife e Paolo Vanadia per Eventi@Milano: “Informazione geografica e culturale e Storytelling: una storia europea”
Alessandra Bosio per Oneiros Incoming by Il Mondo in Valigia: "Il territorio visto da un tour operator, vincoli e opportunità!!
Spazio per interventi e domande
Seconda sessione “Il salotto dei Sapori” ore 11.45-12.45 (riservata agli addetti ai lavori)
Speed-date gastronomico
Prodotti De.Co. (denominazione comunale) Vs Blog/web magazine/tour operator
Chiusura dei lavori ore 13.00 con foto di gruppo nell'area selfie!

Come raggiungere il Centro fieristico Dolci Terre di Novi

 

 

 


Dolci Terre di Novi


Scrivi iqui per avere ulteriori informazioni dall'ufficio turismo di Novi del Comune di Nov ligure

*
*
*
captcha
 
* I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.

Newsletter

Per iscriverti alla nostra newsletter sufficiente inserire la tua email nel campo sottostante.

itinerari