27/05/2018

Novi Ligure: la Tenuta La Marchesa apre al pubblico

Domenica 27 maggio 8° edizione delle Giornate Nazionali A.D.S.I. -Associazione delle Dimore Storiche Italiane.

L'associazione aprendo le dimore storiche private soggette a vincolo di tutta Italia e rendendole visitabili, intendono accrescere la consapevolezza dell’importanza dei beni culturali privati per il patrimonio storico-architettonico italiano la cui conservazione gode di un sostegno limitato da parte del settore pubblico.

Grazie a questa iniziativa, i visitatori potranno accedere gratuitamente a meravigliosi castelli, palazzi, ville, cortili e giardini, spesso non aperti al pubblico, ed essere talvolta guidati dagli stessi proprietari alla scoperta di un patrimonio storico e artistico ancora poco conosciuto

Tra le  residenze piemontesi che aderisco all'iniziativa, aprira' le porte al pubblico anche la Tenuta La Marchesa a Novi Ligure (via Gavi, 87 – 15067 Novi Ligure – AL) che, con i suoi prestigiosi vigneti, boschi e un lago privato, si estende su una superficie di 76 ettari nella zona del Gavi.

Dalle ore 10.00 alle ore 18.00 si potrà partecipare ad una vera festa/happening in campagna con la visita guidata ai vigneti, ai giardini storici della villa, alla cappella, alla cantina con spiegazione del processo di vinificazione. Ultima sorpresa nella limonaia: il Mercatino della Marchesa con i prodotti delle aziende agricole del territorio che forniscono il ristorante dell’agriturismo della Marchesa (formaggi, miele, marmellate, ecc…). Saranno presenti anche gli artigiani della zona: un bravissimo falegname, un fabbro con i suoi ferri battuti, un fabbricante di cestini, un fotografo, un pittore di Novi Ligure… Nel prato antistante la villa si potranno ammirare 8 sculture moderne create appositamente da Nino Ventura, lo scultore torinese protagonista di una grande mostra al Forte di Gavi.

Il 27 maggio è anche la Giornata del’Anno Culturale Europeo, la concomitanza non è causale e conferma l’attenzione della Marchesa ai valori culturali espressi dall’architettura della villa vincolata come monumento nazionale, dal paesaggio segnato dai 76 ettari della proprietà, dai giardini che arrivano al lago trasformato in una distesa di fiori di loto, senza dimenticare che anche l’accoglienza è un valore culturale importante come è anche l’attenzione a vini che oltre ad avere bassi solfiti esprimono al meglio i profumi naturali del vitigno senza nessun passaggio in legno.

Informazioni 

e-mail info@tenutalamarchesa.it oppure 0143743362 3357618507. 

tenuta la marchesa

 


Per chi volesse fare un tour tra le dimore storiche alessandrine ricordiamo che saranno visitalibi anche:

Castello di Gabiano (via San Defendente, 2 15020 – Gabiano AL)

Saranno visitabili gratuitamente le cantine storiche, 4 sale interne, il giardino pensile e la torre panoramica. Esternamente sarà visitabile il parco e il labirinto del castello. Visite guidate a turni di 25 persone alla volta con prenotazione obbligatoria per non perdere la priorità: accoglienza@castellodigabiano.com tel. 0142945004 Apertura dell’emporio dei vini dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00 qui sarà possibile acquistare e degustare i vini del Castello di Gabiano. Sarà aperto anche l’agriturismo “3 orologi” presso il borgo medievale con un menù fisso per la giornata. E’ gradita la prenotazione anticipata.

Castello di Ozzano Monferrato (via Fratelli Sasso, 21 15039 – Ozzano Monferrato AL)
Sarà visitabile gratuitamente il parco. Degustazione di vini presso la cantina Vicara eccellenza nella produzione di Barbera e Grignolino. Visite all’Infernot patrimonio Unesco sempre presso la cantina. Durante la visita saranno presenti anche i proprietari del castello e sarà possibile acquistare prodotti locali di eccellenza come riso e vino. Prenotazione solo a mezzo email all’indirizzo: visconti@vicara.it

Castello Sannazzaro (via Roma, 5 15036 – Giarole AL)
Saranno visitabili gratuitamente giardino, chiesa di San Giacomo e scuderie. Non è richiesta la prenotazione. Sarà inoltre possibile visitare, a pagamento, l’interno del castello in turni orari. Durante la giornata il parco del castello ospiterà l’esposizione canina “Italian Dog Show” con concorso per cani.

Villa Schella (via Molare, 8 15076 – Ovada AL)
Sarà possibile visitare gratuitamente il parco ottocentesco di circa 3 ettari con piante secolari di notevole interesse botanico. Accesso solo con visite guidate alle ore 10:30 – 12:00 – 15:00. Seguirà alle ore 16:30 un concerto di chitarra classica a cura del Maestro Roberto Margaritella. Si richiede prenotazione al tel. 3334802393 o via email: schella@libero.it

Newsletter

Per iscriverti alla nostra newsletter sufficiente inserire la tua email nel campo sottostante.

itinerari