02/04/2018

Mongiardino Ligure: Pasquetta del Montebore

Per giorno di Pasquetta, a partire dalle ore 12:00 Vallenostra propone una merenda sui prati della Val Borbera presso la Cascina Valle a Mongiardino Ligure (AL).
montebore
I buongustai si ritrovano per il 17° anno sui prati della Val Borbera per degustare il Montébore, presìdio Slow Food, proprio dove nasce.
Il cuore della giornata sono sempre gli amici, le famiglie e i bambini che in questo appuntamento, fra musica dal vivo e asini 'baby sitter', trovano cibo sano 'km zero'.
Tra le golosità: tagliere con montebore presidio Slow Food Italia e mongiardina DE.CO., tagliere di salumi, lasagne al forno, maiale al forno con patate al forno, borberine al forno al savor, pastiera e mouse al cioccolato. 
Birre artigianali e vini del territorio.
 

Per fuggire dalla città non è necessario percorrere troppi chilometri o fare lunghe code: la Val Borbera, ad un'ora di macchina dai capoluoghi ligure, piemontese e lombardo, offre l'opportunità di una giornata alla scoperta dei tesori lontani dal turismo di massa, l'occasione per stare nella natura, a godersi il tanto atteso arrivo della Primavera. 

La Pasquetta del Montébore è adatta a tutti, specialmente alle famiglie grazie all'offerta differenziata fra il menù degustazione completo o la scelta dei singoli piatti, per comporre il menù preferito risparmiando.

In caso di maltempo la festa si svolgerà all’interno dell’agriturismo.

I buongustai e i gourmet potranno poi visitare il caseificio, alla scoperta del luogo dove il Montèbore è rinato. A farla da padrone nella giornata è ancora una volta il Montébore, il formaggio più raro del mondo, prodotto come Presìdio Slow Food dalla Cooperativa Vallenostra. Sarà questa infatti l'occasione per decidere di acquistare una forma del prezioso formaggio, proprio dove nasce. Così si festeggia veramente la qualità, si combattono rincari, le truffe alimentari e i consumi fast-food. Si potrà anche visitare il caseificio dove prende forma la qualità che rappresenta l'eccellenza gastronomica italiana alle più applaudite manifestazioni di settore del mondo, come, ad esempio, il Salone del Gusto o Cheese.

La Pasquetta del Montébore, per scoprire i sapori autentici di una delle più belle e inesplorate valli d'Italia, la Val Borbera, con i suoi prati e le sue vallate fiorite di narcisi selvatici, i corsi d'acqua, i pascoli, i castelli, le torri, gli orridi, i boschi di castagni.

Si consiglia la prenotazione 

Vallenostra Agriturismo e Caseificio

mail: info@vallenostra.it

telefono e fax +39 0143 94131

Per arrivare in caseificio:

Esci dall'autostrada al casello di Vignole Borbera/Arquata Scrivia, gira a destra e prosegui dritto per la strada che percorre la valle lungo le strette del torrente Borbera. I paesi che passi (senza entrarci dentro) sono Vignole Borbera, Borghetto di Borbera, Persi, Cantalupo Ligure. Arrivato ad un grande incrocio dopo Cantalupo Ligure, gira a destra in direzione di Rocchetta Ligure (lì c'è un ponte). Passi all'interno del paese di Rocchetta Ligure, proseguendo ancora dritto. Dopo circa due Km, gira a sinistra in direzione Mongiardino Ligure, Sisola. Fai qualche metro e c'è un altro bivio dove giri ancora a sinistra in direzione Vobbia. Alla tua destra troverai due grandi alberi e l'indicazione per Vallenostra, gira a destra e passa fra i due alberi, prosegui lungo la salita e sei arrivato!


Newsletter

Per iscriverti alla nostra newsletter sufficiente inserire la tua email nel campo sottostante.

itinerari