30/07/2017

Mongiardino: "Adotta una pecora da Montebore"

Le domeniche di luglio sono una festa per le famiglie adottive delle pecore da Montébore, sui pascoli della Val Borbera e presso il caseificio e agriturismo Vallenostra. Prenotazioni per il 9 – 16 – 23 e 30 luglio  e adozioni last minute: 0143.94131

montebore 

Gli amanti dei cibi "sani e giusti" conoscono bene il Montebore presìdio Slow Food e, nelle domeniche di luglio, si ritrovano in Val Borbera (provincia di Alessandria), per festeggiare la natura e i suoi prodotti rari e preziosi. Chi ha adottato una pecora potrà incontrarla sui pascoli ogni domenica di luglio, conoscere il luogo dove questi formaggi nascono e le persone che lo producono. Tutti coloro che ancora non hanno adottato possono farlo prenotando una delle ultime adozioni "last minute". Saranno così ospiti a colazione per conoscere il gregge direttamente sui prati attorno all'agriturismo Vallenostra, pranzeranno all'aperto o nelle sale interne e potranno poi visitare il caseificio dove tutto nasce. Chi ha aderito alla campagna "Adotta una Pecora da Montébore" ritirerà poi il cesto qualità, che ha riservato, contenente il raro Montébore, altri formaggi pregiati, vino Timorasso, salumi artigianali e tanti altri prodotti dell'azienda agricola.
Tutte le domeniche del mese si farà festa e sarà  aperta a tutti
, prenotando per tempo o adottando una delle ultime pecore disponibili. Coloro che volessero approfittare dell'occasione possono trovare tutte le indicazioni per aderire e riservarsi una parte dei rari prodotti.
Sarà possibile far visita alle pecore direttamente presso la Stalla dei Ciuchi, in località Cascina Borassi di Cantalupo Ligure, accompagnati da Erica e Matteo, intorno alle  11.00 l'aperitivo a base di focaccia, formaggi eTimorasso.
Il pranzo in agriturismo a Vallenostra  (con prenotazione obbligatoria). Nel pomeriggio visita al caseificio dove avviene preparazione del formaggio e il ritiro del cesto qualità con i prodotti prenotati.
Una bella festa per conoscere le mucche da latte brune tortonesi: un breve viaggio, poco lontano dalla città ma lontanissimo nel tempo, la riscoperta di una tradizione contadina autoctona che abbiamo rischiato di smarrire per sempre.
L'aria fresca in alta valle stimola l'appetito e rasserena lo spirito, un buon motivo per tutti gli accaldati cittadini che vogliono evadere dai centri urbani e scoprire che il "vero" Montébore realizzato secondo il disciplinare Slow Food, quello con il sigillo di garanzia.Si consiglia un abbigliamento comodo e cappellini per il sole, plaid e palloni per godersi un pomeriggio di relax. I bambini potranno giocare liberamente e le coppie, o i gruppi di amici, saranno allietati dall'ottima musica. In caso di maltempo la festa si svolgerà ugualmente nelle ampie e incantevoli sale dell'Agriturismo.
Per informazioni e prenotazioni:

Roberto Grattone 
Vallenostra Agriturismo e Caseificio, Soc. Cooperativa Agricola

Cascina Valle 1, Mongiardino Ligure (AL) Italia
telefono e fax +39 0143.94131
info@vallenostra.it


Per raggiungerci basta seguire le indicazioni per il Parco Avventura Val Borbera fino al bivio del ponte di Sisola, poco dopo Rocchetta Ligure, e da li i cartelli Vallenostra.
info@vallenostra.it

 

Newsletter

Per iscriverti alla nostra newsletter è sufficiente inserire la tua email nel campo sottostante.

Storie di Bici e dintorini itinerari