16/08/2017

Agosto a Parodi Ligure

Eventi nel mese di Agosto a Parodi Ligure:

"FESTA DEGLI ANTICHI MESTIERI" SABATO 5 E DOMENICA 6 AGOSTO 2017

La Festa degli Antichi Mestieri offre ai visitatori la suggestione davvero unica del borgo che alla sera si anima nelle corti, nelle aie, nelle vecchie case, sotto i porticati e nelle vecchie cantine. Questi luoghi si aprono ai visitatori che possono rivedere gli ambienti, gli oggetti e le attività manuali così come avveniva in altri tempi quando la popolazione era composta essenzialmente da contadini e piccoli artigiani  e la vita seguiva ritmi assai meno frenetici di quelli odierni.

filare_foto di D. FAVA

Nella Festa dei Mestieri Antichi a Parodi si mettono in mostra non oggetti muti e attrezzi in disuso ma la manualità di chi intride la farina, batte il ferro, fila la lana, fa la pasta come i caratteristici “gnocchetti” per il brodo dei giorni di festa, di chi riveste i fiaschi e le damigiane, di chi intarsia il legno o prepara il bucato usando la cenere come detersivo con una sapienza che viene da lontano, tramandata attraverso le generazioni ed arricchita dall’esperienza.

Alle 20 di Sabato appuntamento per gustare i ravioli e la Pizza di Parodi e altre specialità mentre alle 17 di domenica le ricette con le erbe a cura di Anna Rivera

"SAGRA DEI CECI" DI TRAMONTANA, DAL 16 AL 20 AGOSTO 2017

Cinque serate nel mese di agosto, richiama una gran folla, incurante del "fuori stagione" di un gustosissimo piatto invernale, i ceci cotti con le cotiche di maiale, un tempo disponibili soltanto nell'autunno inoltrato e nell'inverno; c'e' da dire che oltre ai ceci sono offerti anche ottimi ravioli ed altri piatti semplici e genuini. Il ballo all'aperto, con le tipiche orchestrine specialiste di liscio, connota bene come festa paesana l'avvenimento.

FESTE PATRONALI E RELIGIOSE
Cadepiaggio San Lorenzo il 10 agosto
Parodi San Rocco il 16 agosto e l'Immacolata patrona della Confraternita la domenica successiva
Tramontana la Natività di Maria l'8 settembre.

Newsletter

Per iscriverti alla nostra newsletter sufficiente inserire la tua email nel campo sottostante.

Storie di Bici e dintorini itinerari